18 gen 2017

Donne in viaggio per lavoro…ci aspetta l’India!


A meno di un mese dalla partenza per l’India, la mente ritorna ai nostri precedenti viaggi di lavoro. Quest’anno ci attende New Delhi, una meta nuova, anche se in India siamo già state due volte in occasione della fiera OTM di Mumbai. 





La pianificazione di una fiera inizia tanti mesi prima: la scelta della fiera giusta, la prenotazione di voli e hotel, i documenti per i visti. E poi continua con l’organizzazione dell’agenda degli appuntamenti in fiera, i contatti di lavoro, le strategie di marketing…insomma il grosso del lavoro viene fatto ben prima di partire per un lungo viaggio e sicuramente prima di salire su un volo intercontinentale!

Ah ecco, una delle croci e delizie dei viaggi di lavoro: il volo! Normalmente siamo abituate a voli molto lunghi, a volte con scali che sembrano interminabili, controlli doganali estenuanti e la totale perdita di nozione dell’ora, con fusi orari che cambiano troppo velocemente e spesso ci si ritrova a mangiare al McDonald’s ad orari davvero improbabili, magari prendendo un gelato alle 2.00 di notte all’aeroporto di Abu Dhabi (si, è successo davvero!). Sicuramente un volo intercontinentale, anche in economy class, è ben più confortevole dei low cost europei ai quali siamo ormai tutti assuefatti: non mancano mai un menù discreto, cuscino, coperta e cuffie per ascoltare una vasta selezione di musica e film!


E poi, una volta scese dall’aereo, ci attende spesso un clima estivo, anche se in Italia è inverno! E ancora, il privilegio di gustare le fragole a Febbraio, di girovagare tra i bazar dai prezzi spesso molto economici, le passeggiate lungomare serali…a questo punto penserete che viaggiare per lavoro è assolutamente fantastico! Ma ahimè, non siamo in vacanza, seppur di lati positivi in un lavoro così dinamico ce ne sono molti!



Le giornate sono spesso lunghe: sveglia molto presto, di corsa in fiera per circa 10 ore di lavoro e poi, di nuovo in hotel dove, dopo una cena veloce, direte voi, ci aspetta un po' di relax. E invece no!!! Si accendono pc e tablet e si risponde alle email o ai preventivi urgenti, si coordina il lavoro con l’ufficio a Roma, si fissano gli ultimi appuntamenti in fiera. La stanchezza con il fuso orario aumenta ma bisogna imparare ad ignorarla, bisogna dare sempre il massimo in ogni appuntamento di lavoro perché ne va del nostro futuro! Ad ogni fiera prevediamo sempre una settimana di duro lavoro, che spesso ci impedisce di conoscere e apprezzare il Paese che ci ospita. Fuori dalla fiera ci sono posti bellissimi ma gran parte del nostro tempo viene speso all’interno della fiera, in un luogo in cui non c’è tempo, un luogo sempre uguale a se stesso qualsiasi sia la città che ospita l’evento. Normalmente visitiamo le attrazioni di un luogo suddividendole in diversi anni, perché molte fiere sono ormai un appuntamento fisso annuale! E quindi ritagliamo qualche ora prima del volo di rientro per una visita troppo fugace al Paese che ci ha ospitato. E poi di corsa su un nuovo volo, direzione casa, dove ci attende tanto lavoro post-fiera ma anche le nostre famiglie e amici, spesso trascurati per un lavoro che ci riempie di emozioni e soddisfazioni!


E quindi ci risiamo, meno di un mese e voleremo a New Delhi…e tanti ricordi dell’India riaffiorano: il traffico caotico, i colori vivi dei Sari, il fermento vitale di un Paese che non dorme mai, i sorrisi delle persone, le tante contraddizioni di un Paese che sta crescendo. Un luogo dove convivono ricchezza estrema e povertà assoluta, dove le differenze sociali si fanno pesantemente sentire, dove la discriminazione di genere è purtroppo ancora una realtà. Ma è un paese al quale si resta legati, che colpisce profondamente perché al rientro ci si sente diversi, perché qualcosa di noi è rimasto lì. Lì nel quartiere mussulmano di Mumbai, uno dei più poveri mai visti, lì al Dhobi Ghat la grande lavanderia a cielo aperto della città, lì alla casa dove ha vissuto Gandhi, lì nel verde dei Giardini Hanging, lì tra le mille sculture colorate e decori dei templi Giainisti. Ci siamo…stiamo tornando, pronte ad una nuova avventura e a tanto lavoro!




Nessun commento:

Posta un commento