16 ott 2015

I migliori vini sono Italiani

I migliori vini sono made in Italy! Può non sembrare una novità che l’Italia sia conosciuta all'estero non solo per il sole, la cultura, le bellezze artistiche e paesaggistiche ma anche per il suo cibo..e certamente per il vino, rigorosamente italiano!  

 Photo credit:http://bit.ly/1WZcSmw


Bianchi, rossi, rosati o frizzanti, la scelta è ampia. C’è la soluzione perfetta per ogni palato, grazie alle oltre 500 varietà di vitigni. Falanghina, Traminer, Barolo, Chianti, Brunello e così via…la lista è molto lunga, con diversi tipi di vini provenienti da ogni regione d’Italia.

Photo credit: http://bit.ly/1jlElRf

In ogni parte del mondo il vino italiano è conosciuto e apprezzato. Lo dimostra il sostanziale incremento nelle esportazioni dei migliori vini made in Italy all’estero, registrate negli ultimi 5 anni. Inoltre più di 1,5 milioni di persone hanno visitato il padiglione allestito presso L’Expo e interamente dedicato alla promozione e valorizzazione del settore vitivinicolo del nostro paese.

Photo credit: http://bit.ly/1Zy7Csk

Ma l’Italia non è il solo paese al mondo famoso per i suoi vini. Senza ombra di dubbio la Francia è la sua principale concorrente, con i suoi champagne e bordeaux pregiati. Nonostante ciò al momento la supremazia per i migliori vini frizzanti è stata conquistata dall’Italia. La notizia è stata diffusa da Bruxelles, tenendo in considerazione le stime dell’Unione Europea. Nel 2014 l’Italia aveva già superato i cugini d’Oltralpe sia nelle vendite che nei consumi e ora ha raggiunto la vetta della classifica anche per la produttività e la qualità delle sue “bollicine”. Argento e bronzo di questa classifica mondiale vanno a Francia e Spagna. A chiusura della top 5 ci sono poi la Germania e il Portogallo.

Photo credit: http://bit.ly/1OuX8q1

La ragione di questo successo? Sicuramente le nuove tecnologie e gli investimenti economici possono fare la differenza ma il primo fattore a determinare una vendemmia eccezionale rimane il tempo, ora come nei secoli passati. A differenza dell’anno scorso, in cui ad essere favorita è stata la Francia, nel 2015 le condizioni climatiche hanno avvantaggiato la produzione italiana, garantendo un notevole aumento della produzione vitivinicola. I francesi rimangono comunque campioni per quanto riguarda la valorizzazione dei loro prodotti e sicuramente avranno occasione di rifarsi nei prossimi anni. Quindi, cari produttori italiani, godetevi pure questo risultato ben meritato ma tenetevi pronti…la sfida è aperta oggi più di prima!
E se anche voi volete gustare le eccellenze Italiane, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Numerosi sono, infatti, i produttori locali che aprono le cantine, facendo sfoggio delle loro produzioni vinicole. Dalla Valpolicella, nei pressi di Verona, al Chianti che ha resto famosa la Toscana in tutto il mondo, fino ai Castelli Romani nei pressi di Roma, numerose sono le occasioni per una gita fuori porta, accompagnata da degustazioni!

   Photo credit: http://bit.ly/1Zy759D

Nessun commento:

Posta un commento