4 dic 2012

Idee Capodanno 2013: il Capodanno in Italia


L’usanza di festeggiare il primo giorno dell’anno trae origine dalla notte dei tempi!
E’ possibile affondare le origini del Capodanno in epoche assai antiche. Infatti, le sue radici risalgono persino al culto di Giano, Dio del Pantheon dell’Antica Roma, che rappresentava il custode di ogni forma di passaggio e mutamento. L’adozione del primo gennaio come inizio dell’anno si deve quindi ai romani, già nel 46 d.c. con l’adozione del calendario giuliano da parte di Giulio Cesare.
In Italia alla notte di San Silvestro sono associati una serie di rituali scaramantici e usanze tramandate nel tempo.  Oltre al veglione di Capodanno e i consueti fuochi d’artificio, restano vive tradizioni quali l’utilizzo di biancheria intima di colore rosso, baciarsi sotto il vischio in segno di buon auspicio e quella di gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati. Anche culinariamente le tradizioni la fanno da padrone: per festeggiare nel migliore dei modi l'inizio dell'anno, l'abbondanza è d'obbligo; accanto ai cibi simbolo di buon augurio come lenticchie, frutta candita e secca, melograno e uva non possono mancare i dolci tradizionali come pandoro e panettone. 

L’Italia vanta un’offerta ampia e variegata per la notte più attesa dell’anno, attirando ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.  Il fascino delle bellezze paesaggistiche e architettoniche, la grande dotazione culturale e la bontà della cucina italiana sono elementi che spiegano questo successo. Le mete predilette di Capodanno sono le grandi città d’arte, Roma, Firenze ma anche Milano su tutte.


Milano, la città della moda, dell’economia e della finanza, è molto apprezzata dai turisti che, nonostante la nebbia e le temperature non sempre gradevoli, amano fare shopping e ammirare la più grande opera gotica d’Italia, il magnifico Duomo. Quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di abbandonare la tradizionale location di Piazza Duomo, scegliendo il suggestivo Castello Sforzesco per una notte di San Silvestro  all’insegna della grande musica classica.
Il sito ufficiale del Castello Sforzesco; http://www.milanocastello.it/ita/eventiMese.html


Photo credit

Roma, la città eterna, la città Santa, la cui storia la rende unica al mondo. Dotata di un fascino unico, in ogni angolo ci parla di storia, dove in pochi metri si trovano tracce di avvenimenti distanti millenni fra loro, il museo a cielo aperto per eccellenza, ma al contempo è una città viva, frenetica e inarrestabile. Perché se è vero che gli stranieri amano la cucina italiana e a Roma assaggiano con gusto i bucatini alla amatriciana e gli spaghetti alla carbonara è anche vero che vengono in vacanza nella città magica soprattutto per ammirarne i monumenti. Cosa c’è di meglio di trascorrere la notte di San Silvestro a Roma dove il Capodanno stesso è nato, per ripercorrere storia e la cultura e perché non godere delle sue prelibatezze enogastronomiche? 


Photo credit 


Photo credit

Nessun commento:

Posta un commento