30 ott 2012

Viaggiare in Italia in Autunno

Viaggiare in Italia in autunno è l'occasione perfetta per conoscere questo meraviglioso paese, godendo appieno di tutti i benefici della bassa stagione! L'Autunno - da metà Ottobre all'inizio di Dicembre - è un'ottima stagione per visitare l'Italia, infatti potrete:
  • trovare prezzi degli hotel più bassi
  • evitare la folla dell'alta stagione
  • evitare il caldo soffocante dell'estate
 Ma come preparare la valigia per un viaggio in Italia durante l'Autunno?



Innanzitutto occorre considerare che gran parte del viaggio è all'aperto, per visitare famosi monumenti o per passeggiare nelle affascinanti strade e piazze delle maggiori città Italiane. Poi, ovviamente, il tempo non è mai lo stesso in tutta Italia, con grandi differenze tra Sud e Nord Italia. L'inizio dell'Autunno può infatti essere molto gradevole nel sud Italia e lungo le coste, ma è sicuramente molto più freddo nel Nord Italia o nelle zone montuose. Novembre è il mese più piovoso e si possono trovare i primi sprazzi di neve sulle Alpi e l'acqua alta a Venezia. Al contrario a Firenze, Roma, Napoli e Costiera Amalfitana si possono trovare giornate molto simili all'estate...e la t-shirt è d'obbligo!

Quindi, il mio suggerimento è "vestirsi a cipolla", ovvero indossare diversi strati, dalla t-shirt estiva al caldo maglione di lana! Per essere più alla moda ed evitare un'effetto goffo, è importante non dimenticare di indossare larghe sciarpe e giacche aderenti.


Naturalmente, non dimenticate di portare con voi stivali di gomma e ombrelli. E, se i giorni di pioggia sembrano troppo grigi, portate voi un po' di colore, con stivali e ombrelli come quelli che potete vedere in queste immagini!


A questo punto si può pensare che viaggiare in Italia durante l'Autunno, con stivali, ombrelli, giacche, magliette, sciarpe ecc. può essere davvero difficile, con mille cose da mettere in valigia. Inoltre, può essere anche poco economico, con le compagnie aeree che aggiungono sempre nuovi costi per le valige da imbarcare.

Ma, seguendo qualche piccolo accorgimento, tutto diventa più facile! Portate con voi solo vestiti comodi, come jeans, t-shirt e sciarpe colorate, che sono anche molto leggeri. Poi aggiungete qualche maglione, una giacca e scarpe comode. Potrete sempre comprare gli stivali di gomma e gli ombrelli durante il viaggio, così potrete portare a casa anche qualche souvenir orginale!

Nessun commento:

Posta un commento