25 set 2012

Itinerari enogastronomici in Toscana

Una vacanza in Toscana significa scoprire città d'arte, borghi medievali e soprattutto bere del buon vino! Tutta la Toscana è famosa e rinomata come la terra del vino, in particolare il Chianti, conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini dal sapore inconfondibile, soprattutto quelli di San Gimignano, Montalcino e Montepulciano
Un tour in Toscana è un tuffo nel passato, tra fattorie adagiate sulle colline, sapori autentici e genuini di cibo e vino...un'oasi di pace dove si estendono vigneti senza fine!

Assolutamente da non perdere è una visita alle tipiche cantine Toscane, dove scoprire i segreti del vino, riconoscendone le qualità, il gusto e il sapore.
Numerose sono le cantine di vino in Toscana e per chi non vuole allontanarsi dal centro città di Firenze, c'è  Baccarossa un'enoteca e ristorante nei pressi di Santa Croce, dall'atmosfera intima e discreta. Altro luogo di ritrovo per gli amanti del vino è La divina enoteca, che si trova nei pressi della stazione ferroviaria di Firenze.
Ma per chi vuole scoprire la vera Toscana e le cantine di vino, non si può perdere una visita del Chianti. Le colline del Chianti, infatti, ospitano moltissime cantine, soprattutto nei paesi di Montepulciano, Montalcino e San Gimignano. Assoltuamente da non perdere è una visita alle affascinanti cantine Redi di Montepulciano e al Museo del Vino di San Gimignano.





Ma la Toscana non è solo vino...

La Toscana non è solamente la terra del vino, ma offre una gran varietà di cibo delizioso. Nei pressi della città di Lucca, a 500 mt. di altitudine, sorge Gombitelli, un piccolo paese circondato da boschi verdi, dove è possibile deliziare delle specialità dei piatti toscani, tra cui il carpaccio, (arista in salamoia), salame Toscano, crema di lardo, coppa, biroldo, finocchiona e prosciutto stagionato. 
Nei dintorni di Lucca sorgono molti frantoi tradizionali, caseifici biologici e cantine di vino. E non lontano da Lucca si trova Colonnata, un piccolo paese vicino alle cave di marmo di Carrara. Quì è prodotto il famoso Lardo di Colonnata, con un gusto unico dato dalla conservazione del lardo nel marmo.
Ma tutto qui? Certamente no: la Toscana ha molto altro da offrire!! Infatti, Siena è famosa per i suoi prodotti dolciari come i Ricciarelli, il Panforte, il Panpepato e i Cantucci.

1 commento: