5 lug 2012

Roma romantica: belvedere e panorami


Lo sguardo si perde nell’infinito e mentre il sole cala, la città si colora d’oro e il cielo si infuoca. Quante volte avrete assistito ad uno spettacolo simile? Quante volte avrete provato la sensazione di dominare la città dall’alto di qualche belvedere?



Probabilmente tante volte, eppure un panorama al tramonto è uno spettacolo che non stanca mai e, se in buona compagnia, può rendere magica una serata.

Se poi la città è Roma l’emozione è garantita. La Città Eterna, infatti, offre dei meravigliosi panorami dall’alto dei suoi numerosi belvedere, alcuni dei quali sono davvero speciali e meritano di essere condivisi con la vostra lei o il vostro lui, scopriamoli insieme:

Il Gianicolo
La passeggiata del Gianicolo è un viale alberato che si estende da Trastevere al Vaticano ed è senza dubbio uno dei posti più romantici di tutta Roma.

Data la sua posizione elevata (più di 80 metri di altezza), dal Gianicolo si gode di una vista spettacolare sulla città e si possono distinguere i principali monumenti.

Il Gianicolo, inoltre, ha un enorme importanza storica, legata ai moti rivoluzionari del Risorgimento che portarono all’unificazione dell’Italia, al suo interno sorgono la statua equestre di Garibaldi e i busti di alcuni patrioti italiani.

Dal 1904 il cannone posto in cima al viale spara un colpo a salve, tutti i giorni a mezzogiorno.

Vi consigliamo una passeggiata al Gianicolo dopo esservi gustati una cena in una delle tante trattorie dei caratteristici vicoli di Trastevere.

Il Pincio
La terrazza panoramica del Pincio si trova a Villa Borghese, che in origine era sede delle ville delle famiglie aristocratiche più importanti della città e oggi è uno dei luoghi più amati dai romani.

Il parco unisce  una vista senza eguali su Piazza del Popolo (e non solo) al piacere di una passeggiata immersi nel verde, mano nella mano.
La domenica pomeriggio al Pincio si può assistere alle spettacolari evoluzioni dei pattinatori che si danno appuntamento alla terrazza.

Giardino degli Aranci

Un altro belvedere romantico per eccellenza è il Giardino degli Aranci sull’Aventino. Il parco un tempo era l’orto dei frati che vivevano nell’adiacente chiesa di Santa Sabina e prende il nome dagli alberi portati qui nel XIII secolo da San Domenico.
Il giardino è un oasi di pace e di tranquillità, ideale per trascorrere un momento in intimità con la vostra o con il vostro partner.
A pochi passi dal Giardino degli Aranci si trova il buco della serratura del portone della Villa dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, guardateci dentro e avrete una bella sorpresa!

Campidoglio

Volete trascorrere un momento romantico o, addirittura chiedere la mano alla vostra partner dall’alto della Roma antica? Il Campidoglio è quello che fa per voi! In Via del Campidoglio, infatti, si trova un belvedere che si affaccia sull’area archeologica, e offre una vista che si estende su tutto il Foro Romano e fino al Colosseo.

Belvedere dello Zodiaco

Per concludere voglio parlarvi del punto più alto dalla quale osservare Roma: il belvedere dello Zodiaco, sul Monte Mario, che domina la città dall’alto dei suoi 139 metri.

Lo zodiaco, conosciuto anche col nome di Vialetto degli Innamorati, è l’ideale per una serata speciale grazie al ristorante panoramico che si trova proprio in cima, da più di 50 anni.

Per restare in tema romanticismo perché non aggiungere alla vostra visita un bel tour in vespa per sentirvi come i protagonisti di Vacanze Romane? Potrete concludere con una cena a lume di candela di fronte al Colosseo a bordo di un caratteristico tram. Date uno sguardo qui!

Nessun commento:

Posta un commento