3 lug 2012

Musica e Arte al Ravello Festival

Photo Credits

Le note della musica classica ti raggiungono e subito richiamano alla mente immagini di archi e violini, di importanti teatri ed eleganti ascoltatori. Le melodie si trasformano nei ritmi sinuosi e sensuali del jazz e anche le immagini cambiano: un bar dalle luci soffuse, un mozzicone di sigaretta che tarda a spegnersi e il ghiaccio che si scioglie in un bicchiere di whisky, ormai a metà.

E poi la vedi, li davanti a te, bellissima ed inconfondibile: la costiera di Ravello, con quella sensazione di libertà infinita  e di immensità, che quasi intimidisce.

 

Ti chiedi come possa trovarsi insieme tutto questo e la risposta è il Ravello Festival, uno dei più antichi e più importanti festival musicali d’Europa. Quasi unico, dato che pochi eventi possono vantare una cornice eccezionale come la Costiera Amalfitana, un panorama mozzafiato che porta lontano col pensiero.

La rassegna si tiene dal 23 giugno all’1 settembre e l’evento più suggestivo è senz'altro il Concerto all'alba: la musica classica accompagna il sorgere del sole in una sorta di risveglio spirituale.

Ma il Ravello Festival non è solo musica, i suoi appuntamenti spaziano dalla danza al cinema, dalla fotografia alla letteratura e tutti ruotano attorno al tema delle memorie, leitmotiv dell’edizione 2012.

Per il programma della manifestazione si rimanda al sito del Ravello Festival:
http://www.ravellofestival.com/programma.php

Il Ravello Festival è uno degli eventi da non perdere dell’estate italiana. Nel precedente post vi abbiamo parlato della Festa del Redentore di Venezia e presto pubblicheremo una lista degli eventi in Italia da non perdere...quindi stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento