17 gen 2013

Fashion & Carnevale: Maschere a Venezia


Folla di gente, colori sgargianti, scintillii di acqua e di decorazioni preziose, costumi e maschere per il Carnevale a Venezia! Questa è l’atmosfera di festa che attende tutti i curiosi che si recano a Venezia durante il celebre Carnevale, una tradizione antica ma sempre più viva e famosa. Ma anche l’occasione perfetta per un weekend a Venezia, nella città dell’acqua e dell’amore!

 


Un weekend di colore e allegria, per scoprire l’antica storia che si cela dietro ad un evento ormai di tendenza. Una sorta di alta moda della maschera già esisteva nel 1436 grazie ad un gruppo di artigiani, ufficialmente riconosciuti come maestri “fashion”! Si trattava di veri e propri pittori, aiutati da targheri per la realizzazione dello stucco. La moda della maschera si diffuse così velocemente da essere usata in molte occasioni, dal teatro, ai festeggiamenti per l’Ascensione oltre, ovviamente al Carnevale. Numerose sono tutt’oggi le botteghe che producono maschere di cartapesta, alle quali si affiancano veri e propri atelier che producono costumi preziosi, imitando i modelli del 1700-1800. Passeggiando tra le tipiche calle non è difficile imbattersi nelle vetrine di questi atelier, dei veri e propri luoghi fashion, dove rivivere la storia, tra lustrini, perle, pietre preziose, merletti e costumi da sogno!



Quest’anno, dal 26 gennaio al 12 febbraio 2013, si svolgerà il Carnevale a Venezia con un ricco calendario di eventi e sfilate, oltre al celebre volo dell’angelo nel fantastico scenario di Piazza San Marco. Cliccando qui potrete trovare il programma dettagliato del Carnevale a Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento