11 giu 2012

Ischia, l'isola chic

Photo Credits
 Bolle d'acqua nel mare, vapori caldi che impregano l'aria, colori sgargianti di bougainville in fiore, case colorate affacciate su tipici porticcioli ricchi di barche di pescatori, eleganti boutique alla moda, ceramiche d'artista intrise di giallo e blu, profumi di piatti tipici che invadono le strade e i ristoranti chic, antichi castelli arroccati che si riflettono nel mare cristallino...questo e molto altro ancora è Ischia!

Un'isola dai 2 volti: il lato artigianale che si ritrova nei prodotti tipici e il lato chic e fashion delle vacanze benessere, tra acque calde e massaggi rilassanti tra olii profumati. Ischia è un'isola glamour e chic, ma allo stesso tempo sa essere autentica e genuina! Ischia riesce ad accontentare gusti a vole molto diversi...andiamo quindi alla scoperta di quest'isola magica, meta nota fin dai tempi antichi come luogo per vacanze benessere

Photo Credits
Photo Credits
 Come raggiungere Ischia
Ischia è facilmente raggiungibile in traghetto con le compagnie navali Alilauro, Caremar e Sav, con partenza da Napoli. L'Alilauro, inoltre, organizza transfer combinati bus + traghetto con partenza da Roma.

Il lato chich di Ischia: eventi, mare e vacanza benessere

Nonostante Ischia sia nota sin dai tempi antichi per essere un'isola termale, non bisogna cedere a falsi miti. Ischia non è un'isola solo per chi ha bisogno di cure termali, anzi, è soprattutto il luogo del benessere chic e ricercato, adatto ad ogni età! Numerose sono le piscine termali in ogni hotel ma, per chi è a caccia del relax più totale e di una vacanza benessere chic, non può mancare una sosta al Parco Termale Negombo o al Parco Termale Giardini di Poseidon. Vicino ai centri termali sorgono anche due bellissime spiagge di sabbia fine: la spiaggia di Citara e la spiaggia di San Montano. Da non perdere anche la spiaggia dei Maronti, la più grande, lunga ben 3 km. Per i più giovani, amanti di feste sulla spiaggia e party, c'è la spiaggia Cava dell'Isola, mentre per chi anche in spiaggia non rinuncia ai benefici delle acque termali, c'è la Baia di Sorgeto, dove è possibile fare il bagno anche in inverno nelle sue vasche termali.

Photo Credits
Photo Credits
E, dopo una giornata di totale benessere, non puo' mancare un po' di svago tra l'animazione serale tipica di ogni paese di Ischia. Numerosi sono gli eventi che riempono l'estate: Ischia Film Festival, la festa di S. Anna, la Festa di S. Alessandro, la festa di S. Giovanni Giuseppe e la festa di S. Michele. Sicuramente l'evento più glamour e di richiamo è l'Ischia Film Festival, quando l'isola di popola di personaggi famosi ed attori, ma per chi preferisce eventi più autentici, da non perdere sono le rievocazioni storiche che accompagnano i festeggiamenti per i vari santi.

Il lato autentico di Ischia: shopping, prodotti tipici e cultura

Agli amanti dell'arte e delle vedute mozzafiato non possono perdere due dei luoghi simbolo di Ischia: il Castello Aragonese e il paese di Sant'Angelo.

Il Castello sorge su uno sperone di roccia legato alla terraferma da uno stretto lembo di terra. Dall'alto del Castello, tra le rovine di una chiesa, rimarrete esterefatti dal panorama: sotto di voi un mare cristallino punteggiato di barche di pescatori e gabbiani che volano liberi accanto a voi.

Photo Credits
Il paese di Sant'angelo, invece, vi farà innamorare con le sue tipiche case arroccate su strette viuzze che conducono alla caratteristica piazzetta affacciata sul porticciolo. Per i più golosi, non può mancare una sosta per il gelato in piazzetta, mentre per chi ama lo shopping c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra negozi chic ed extra lusso e piccole tipiche botteghe artigiane.

Tra i prodotti tipici dell'artigianato locale, l'eccellenza spetta sicuramente alla ceramica. Numerosi i negozi che producono direttamente le ceramiche, decorandole a mano con il tipico blu, giallo e rosso intenso. Anche l'artigianato di paglia, con cappelli, sedie e bambole è tra i più rinomati in Italia. Per chi, invece, ai prodotti tipici associa il buon cibo, da non perdere una degustazione del tipico vino di Ischia presso l'Azienda Vinicola Casa D'Ambra, una delle più antiche cantine risalenti al 1888. Altrettanto gustosi sono i liquori Limoncello e Rucolino, di cui portare a casa almeno una bottiglia come souvenir!

Per chi preferisce portare a casa souvenir più chic e di tendenza, non può mancare lo shopping sfrenato nelle vie più fashion di Ischia Porto, Lacco Ameno e Forio. Sicuramente la cittadina maggiormente rifornita di negozi è Ischia Porto, dove poter passeggiare tra Via Roma e Corso Vittoria Colonna...le vie perfette per il vostro shopping tour serale, dopo una giornata alle terme o al mare!

Photo Credits

Photo Credits

Allora...Piace anche a voi quest'isola chic dai mille volti?

Nessun commento:

Posta un commento